2012 - 2011 - 2010
L'eccidio di Cadibona su Lulu.com
Il libro L'eccidio di Cadibona. Indagini su un episodio di violenza postbellica dimenticato (1945-1959), giunto ormai alla sua terza edizione, è ora disponibile sul sito Lulu.com. Resta acquistabile ancora su ilmiolibro.it, ma questa neonata ristampa presenta la nuova copertina visibile qui a fianco.
Pubblicato il: 1 maggio 2013
Antonio Martino 2.0
È finalmente online la nuova versione del sito che, grazie anche all'utilizzo di un nuovo linguaggio di programmazione, presenta una grafica più moderna (con un utile motore di ricerca) e diventa compatibile con le diverse risoluzioni degli schermi. Inoltre, nella photogallery, è stata aggiunta una foto risalente al 2009.
Pubblicato il: 8 aprile 2013
Librinchiostro a Finalborgo (SV)
Sabato 13 aprile, dalle 9.00 alle 19.00, nei chiostri e nell'auditorium del Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finale Ligure Borgo (SV) si svolgerà la "Mostra Mercato del libro di Liguria". Alla manifestazione, curata dall'Associazione "Emanuele Celesia", saranno presenti con i loro banchetti varie case editrici e vari autori che presenteranno le loro opere. Inoltre, nel suggestivo Giardino delle mura, verrà allestito il "Caffè d'Autore", uno spazio in cui gli scrittori incontreranno il pubblico in maniera simpatica e informale. Per l'occasione rimarranno eccezionalmente aperti anche il Museo Archeologico (presso il quale sarà visitabile la mostra "Archeologia dal Cielo") e la Biblioteca Civica Finalese.
Antonio Martino distribuirà per la prima volta al pubblico il suo ultimo libro, I soldati del Dipartimento di Montenotte (1805-1814), fino ad ora solo nelle mani di pochi fortunati che ne hanno fatto richiesta direttamente all'autore. Oltre a questo sarà possibile acquistare tutte le produzioni letterarie degli scorsi anni, alcune delle quali ristampate in una nuova e più curata veste grafica.
Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione o la pagina dell'evento su Facebook.
Pubblicato il: 7 aprile 2013
Nuova photogallery
Da oggi è disponibile sul sito una photogallery che raccoglie le foto di alcune conferenze fatte in passato. Per ora non sono molte, ma col tempo se ne aggiungeranno altre.
Pubblicato il: 20 gennaio 2013
Un nuovo libro, un nuovo editore
Da oggi è disponibile, solo sul sito Lulu.com, il nuovo libro I soldati del Dipartimento di Montenotte (1805-1814). Questo studio raccoglie 4724 schede biografiche di coscritti del Dipartimento di Montenotte, creato con la "riunione" della Liguria all'Impero Francese, votata dal Senato Ligure il 25 maggio 1805, assieme a quello di Genova e a quello degli Appennini. Divenuti cittadini francesi e sudditi dell'Imperatore, i liguri e i piemontesi dei nuovi dipartimenti si trovarono soggetti alla leva militare, il sistema di reclutamento che era stato introdotto in Francia nel 1798 con la legge Jourdan del 19 fruttidoro VI ed applicato ai maschi celibi che avevano raggiunto l'età di 20 anni. Negli anni compresi tra il 1805 e il 1814 gli uomini del Dipartimento di Montenotte coinvolti furono oltre 12.000. Su Lulu.com sono disponibili anche le edizioni rivedute e corrette (e con nuove copertine) dei seguenti libri: Raddoppia quindi la collaborazione editoriale già iniziata con ilmiolibro.it.
Pubblicato il: 19 gennaio 2013
La Libreria Moderna chiude
Comunico che la Libreria Moderna, Via Cesare Battisti a Savona, dal 31 dicembre cesserà l'attività. Era l'unica libreria di Savona dove era possibile acquistare tutti i miei libri. Quindi chi volesse acquistarli dal prossimo anno potrà farlo soltanto attraverso il sito ilmiolibro.it oppure contattandomi direttamente.
Pubblicato il: 25 novembre 2012
Disponibile un nuovo saggio
Da oggi è disponibile sul sito il saggio L'attività di intelligence dell'organizzazione "Otto" nella relazione del prof. Balduzzi pubblicato nel volume 24 dei Quaderni Savonesi dell'ISREC della Provincia di Savona. Si può leggere in formato PDF andando nella scheda specifica della sezione "Saggi" o più semplicemente cliccando qui.
Pubblicato il: 28 gennaio 2012
Disponibile un nuovo saggio
Da oggi è disponibile sul sito il saggio La missione alleata "Indelible" nella II Zona operativa savonese pubblicato nel volume 1/2011 della rivista Storia e Memoria dell'ILSREC. Si può leggere in formato PDF andando nella scheda specifica della sezione "Saggi" o più semplicemente cliccando qui.
Pubblicato il: 28 dicembre 2011
Libri per laFeltrinelli
I libri pubblicati tramite ilmiolibro.it sono da oggi acquistabili sul sito de laFeltrinelli (con spedizione gratuita per l'Italia) e nei negozi, in entrambi i casi scontati del 15%. Attenzione all'omonimia con il politico.
Pubblicato il: 11 novembre 2011
Un ricordo...
Il libro Il difficile cammino verso la democrazia contiene in appendice la biografia del questore Michele Di Gugliemo, il primo questore di nomina governativa di Savona, dal 1 giugno 1945.
Recentemente la sua unica nipote, l'avvocato Maurizia Nicolin-Grosso di Cuneo, mi ha inviato un ricordo di suo nonno che potrete leggere cliccando qui.
Pubblicato il: 25 settembre 2011
Una nuova recensione su Militanti di professione
Lo storico e scrittore Giorgio Amico ha pubblicato sul suo blog un'interessante recensione del libro Militanti di professione.
Pubblicato il: 13 luglio 2011
Un nuovo saggio sulle missioni alleate in Liguria
Il n°1/2011 di Storia e Memoria, periodico dell'Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Genova, contiene il saggio: La missione "Indelible" nella II zona operativa savonese. La "Indelible" è stata l'unica missione alleata giunta nella nostra provincia (a San Bartolomeo del Bosco e poi a Le Tagliate) a due settimane dalla liberazione. Il saggio è basato su fonti inedite provenienti dagli archivi militari di Londra.
Pubblicato il: 20 giugno 2011
È uscito Militanti di professione
Presso la Libreria Moderna di Savona in Via Cesare Battisti 14 è possibile acquistare Militanti di professione. Michelangeli, Roncagli e altri comunisti savonesi nelle carte di polizia (1920-1957). Il libro delinea le biografie di Giovanni Michelangeli e di Leonida Roncagli, due dirigenti del PCI, e di altri comunisti attraverso documenti di polizia conservati negli archivi di Stato e fino ad oggi inediti. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 14 giugno 2011
Presentazione del nuovo volume di Atti e Memorie
La Società Savonese di Storia Patria presenterà il volume XLVII di Atti e Memorie il 21 Maggio alle ore 17.00 presso la Sala Rossa del Comune di Savona. Si parte con saggi concernenti l'età classica per arrivare all'immediato dopoguerra con il saggio di Antonio Martino. Qui di seguito il comunicato ufficiale:
"Dal ruolo degli ausiliari liguri negli eserciti romani, alle recenti scoperte archeologiche a Savona e dintorni; dalla grande selva altomedievale tra Savona e Cairo ad una delle principali vicende cittadine tardomedievali (la Materia Saoneise del 1440). E ancora: da ricerche su Calizzano (il convento della santissima Annunziata), Albisola e Sassello (una serie inedita di atti notarili dell’inizio del XIV secolo) la riorganizzazione delle forze di Polizia nella provincia di Savona nei difficili anni successivi alla seconda guerra mondiale; dalle industrie savonesi nelle statistiche di metà Ottocento, alla zecca di Gorzegno, ai musei naturalistici savonesi e della provincia."
Pubblicato il: 20 maggio 2011
Un nuovo saggio sull'organizzazione OTTO
In questi giorni a tutti gli iscritti dell'ISREC verrà inviato in omaggio il n.24 di Quaderni Savonesi in cui è presente un saggio di Antonio Martino relativo alla relazione del prof. Ottorino Balduzzi sull'attività dell'organizzazione OTTO.
Pubblicato il: 28 aprile 2011
Sandro Pertini - Dalla fine della Grande Guerra al carcere
Domani, 20 aprile, alle ore 15.30 presso il Circolo Voglia di Vivere di Savona in Via S. Lorenzo 6 si terrà la conversazione Sandro Pertini - Dalla fine della Grande Guerra al carcere. Sarà introdotta da Antonio Martino e da Giuseppe Milazzo e riguarderà le ultime scoperte d'archivio sulla vita di Pertini.
Pubblicato il: 19 aprile 2011
È uscito Attività ribelli
Da oggi è possibile acquistare presso la Libreria Moderna di Savona in Via Cesare Battisti 14 Attività ribelli. La Resistenza savonese nei rapporti dei prefetti (gennaio 1944 - aprile 1945). Il nuovo libro contiene i rapporti inviati dai prefetti e dai questori della Provincia di Savona ai loro superiori della Repubblica Sociale Italiana, rapporti che riguardano l'attività dei partigiani: "attività ribelli". I documenti sono inediti e provengono dai fondi del Ministero dell'Interno conservati presso l'Archivio Centrale dello Stato a Roma. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 25 marzo 2011
È uscita la seconda edizione di Lavoratori portuali sovversivi
Dopo quasi due anni dalla prima edizione è disponibile presso la Libreria Moderna di Savona in Via Cesare Battisti 14 la nuova edizione del libro. In essa sono state aggiunte circa 60 pagine frutto di un approfondimento determinato dall'acquisizione di nuovi documenti. Sono stati biografati i sovversivi Rebagliati Giuseppe (omonimo del più noto Pippo Rebagliati) e Piredda Francesco perchè i loro documenti sono stati trovati a Roma, in quanto assenti a Savona. Inoltre nelle biografie già presenti nell'edizione precedente sono stati aggiunti i documenti del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato tutti conservati a Roma, relativi all'organizzazione clandestina del partito comunista savonese. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 22 febbraio 2011
È uscito Il difficile cammino verso la democrazia
Da oggi è possibile acquistare il libro presso la Libreria Moderna di Savona in Via Cesare Battisti 14. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 10 dicembre 2010
Un nuovo libro sull'immediato dopoguerra savonese
Dopo due anni dall'uscita di Savona e provincia nel Dopoguerra. Situazione politico-economica e ordine pubblico nelle relazioni dei prefetti (1945-1949) l'autore ha pubblicato una nuova raccolta di documenti del CLN Provinciale di Savona. I documenti trascritti sono Carteggio tra C.L.N.P. e Prefettura e Carteggio tra C.L.N.P. e Comando alleato e sono conservati nei fascicoli 1 e 4 della busta 246, del fondo CLN provinciale di Savona, presso l’archivio dell’ILSREC. In Appendice è riportata la biografia di Michele Di Guglielmo, il primo questore di nomina governativa di Savona (dal 1 giugno al 5 settembre 1945). Vice Questore di Savona nel 1944, era stato condannato dal locale Tribunale Provinciale Straordinario per "manifestazione denigratoria del Fascismo, nella persona del suo creatore" alla pena di cinque anni.
Pubblicato il: 4 dicembre 2010
Annullata la Fiera del Libro Nascosto
Il Comune di Calice Ligure e la biblioteca comunale informano che l'edizione 2010 della Fiera del Libro Nascosto, già prevista per sabato 4 settembre, non si terrà. L'evento sarebbe stato alla sua terza edizione.
Negli anni passati ha rappresentato l'occasione per autori locali di farsi conoscere, esponendo e proponendo personalmente le proprie opere ai visitatori.
Pubblicato il: 24 agosto 2010
L'eccidio di Cadibona - Un'analisi storica
Questa sera alle ore 20.45 presso l'aula magna del Liceo S.G. Calasanzio di Carcare, intervento di Antonio Martino sulla vicenda accaduta l'11 maggio 1945 nell'entroterra savonese.
Pubblicato il: 11 maggio 2010
Presentazione del libro Andrea Aglietto
Giovedì 29 aprile, alle ore 17.00, nella Sala Rossa del Comune di Savona, l'Istituto Storico per la Resistenza e l’età contemporanea della Provincia di Savona presenterà l'opera dedicata al sindaco della Liberazione. Interverrano i tre autori (Giuseppe Milazzo, Pino Cava e Antonio Martino), Umberto Scardaoni, Presidente dell'Istituto, e Giovanni Urbani. A tutti i presenti sarà fatto omaggio del libro. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 22 aprile 2010
È uscito La guerra e le parole
Da oggi è possibile acquistare il libro presso la Libreria Moderna di Savona in Via Cesare Battisti 14. Maggiori informazioni nella scheda specifica della sezione "Libri".
Pubblicato il: 2 aprile 2010